Il Servizio Sindacale svolge un ruolo di potenziamento e miglioramento delle relazioni industriali e rappresenta le industrie conciarie italiane nelle trattative negoziali per il rinnovo e la stipula del CCNL di settore; cardine e punto di riferimento per lavoratori ed aziende in ogni attività lavorativa o relazionale all'interno degli stabilimenti e degli uffici.
Relazioni Industriali e Contrattazione
Il CCNL interessa circa 18.000 lavoratori, rappresenta il riferimento normativo cardine per tutte le aziende che lo applicano ed è efficace per tutto il personale in forza. Oltre alla stipula del CCNL, l’attività del Servizio si concretizza nel confronto continuo con le controparti sindacali, sia a livello nazionale che territoriale, per promuovere e svolgere attività congiunte di interesse per il settore e migliorare e potenziare le relazioni industriali. In occasione dell’ultimo rinnovo del CCNL, le parti si sono impegnate a dare maggiore impulso al ruolo dell’Osservatorio (Nazionale e Territoriali) al fine di approfondire e diffondere contenuti e promuovere utili iniziative rivolte ai lavoratori e alle imprese conciarie in tema di salute, ambiente e sicurezza, legalità e responsabilità sociale d’impresa, promozione di buone pratiche per lo sviluppo della contrattazione di secondo livello, mercato del lavoro, politica industriale.
Consulenza alle aziende
Il Servizio Sindacale offre alle aziende associate un servizio di affiancamento e assistenza in merito alla corretta applicazione e interpretazione del CCNL e sulle problematiche sollevate dalle aziende riguardanti il rapporto di lavoro, attraverso lo studio della normativa e della giurisprudenza su: diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale.
Informativa alle aziende
Il Servizio offre alle aziende associate un aggiornamento costante sulle novità legislative in materia giuslavoristica. Attraverso l’invio di circolari tecniche si intende favorire la conoscenza delle novità principali che intervengono in materia di relazioni industriali, diritto e legislazione del lavoro, mercato del lavoro, formazione, previdenza, fondi pensione, salute e sicurezza sul lavoro. Oltre ad illustrare la norma in oggetto, le circolari contengono analisi, approfondimenti e commenti alla materia. Il Servizio promuove inoltre l’organizzazione di incontri di aggiornamento e di approfondimento nei distretti ed è disponibile per incontri presso le aziende per supporto nelle problematiche sollevate o per incontri tematici.
Dialogo Sociale
Il Servizio partecipa alle riunioni del Dialogo Sociale Europeo ed è attivamente coinvolto nei progetti UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione e orientamento dei giovani (“Leather is my job!”, “Due Diligence for a Healthy Workplace in the Tanning Sector”).