IMPRONTA AMBIENTALE DI PRODOTTO EUROPEA

News : 11 September 2018

Una nuova sfida per la filiera della pelle e della moda

UNIC Concerie Italiane, l'associazione dei conciatori italiani, COTANCE, la Confederazione delle associazioni nazionali dei conciatori dell’Unione Europea, ed il CNR, la principale struttura pubblica di ricerca in Italia, vi invitano a partecipare a questo evento incentrato sul tema dell’impronta ambientale di prodotto per la filiera della pelle e della moda, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea.

Negli ultimi anni le imprese intenzionate a commercializzare un proprio prodotto come “verde” si sono trovate di fronte alla scelta tra una serie sconcertante di metodi, iniziative e strumenti, spesso faziosi, inefficienti e poco trasparenti. Questa caratteristica ha portato confusione tra clienti e operatori, trasformandosi in un ostacolo per la circolazione di prodotti verdi nel mercato europeo.

In risposta a questa problematica la Commissione Europea ha lanciato il progetto Single Market for Green Products, che ha visto la partecipazione diretta del settore conciario europeo. L’iniziativa nasce dalla necessità di stabilire un metodo unico per la valutazione dell’impatto ambientale di prodotto, la Product Environmental Footprint (PEF), e le regole di categoria specifiche per i diversi settori industriali, le Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR).

Obiettivo dell’evento è presentare i traguardi raggiunti dall’area pelle e dall’industria della moda in questo ambito, illustrandone le prospettive future in termini di certificazione e di policy a livello europeo e nazionale e analizzando le possibili sinergie con strumenti simili già presenti sul mercato.

Oltre ai suddetti organizzatori, interverranno, con relazioni tecniche, MIP Politecnico di Milano, Scuola Superiore S. Anna, Cycleco e ICEC Istituto di certificazione per l'area pelle; seguirà tavola rotonda con brand clienti, concerie, fornitori di prodotti chimici e tecnologia.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti gli operatori della catena di fornitura: brand, rivenditori, concerie, manifatturieri, produttori chimici ed altri soggetti interessati.

Si prega di confermare la partecipazione inviando un'email all'indirizzo: events@lineapelle-fair.it

L’evento si terrà in inglese e italiano. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.
 

Sponsor LINEAPELLE

 

Scarica locandina evento